La Dott.ssa Sabina Maria Merighi, nata a Bologna il 23.08.58, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna il 14.10.1984.

Nel 1988 si è specializzata in Gastroenterologia con il massimo dei voti e con lode e da allora fino al 1993 ha frequentato l’Ambulatorio di Ultrasonologia diretto dal Prof. L. Bolondi, presso la Clinica Medica Prima del Policlinico S. Orsola.

Nel 1992 ha conseguito il Diploma di Specialità in Geriatria con il massimo dei voti e con lode e nel 1997 quello in Radiologia Diagnostica con il massimo dei voti.

Nell’anno 2000 ha partecipato al Corso di Perfezionamento in Ecografia Muscolo Tendinea presso lo IOR (Bologna), dove ha frequentato per alcune settimane il Servizio di Diagnostica Ecotomografica.

Ha inoltre completato la sua formazione tramite stage svolti presso la Senologia Diagnostica dell’Ospedale Maggiore di Bologna, primario Dr. Saguatti, e quella del Policlinico S. Orsola, Direttore Prof. Mignani.

La formazione in ambito urologico si è completata presso il reparto di Urologia dell’Ospedale Malpighi sotto la supervisione del Prof. F. Manferrari e presso il Servizio di Radiodiagnostica del medesimo Ospedale, sotto la supervisione del Direttore Prof. Pavlica.