RISONANZA MAGNETICA

Risonanza magnetica aperta in clinostatismo, ortostatismo, e in dinamica

RISONANZA MAGNETICA

Fiore all’occhiello di D-LAB è l’utilizzo di una particolare risonanza magnetica che permette diagnosi molto precise e affidabili, garantendo i seguenti vantaggi:

  • massimo “comfort” anche per i pazienti claustrofobici in quanto la RM è “aperta”;
  • una migliore valutazione delle patologie osteo-articolari derivanti da instabilità biomeccaniche dal momento che l’esame si può effettuare con il paziente in piedi (ortostatismo), effettuando dei movimenti (dinamica),  simulando così una situazione reale.

Le RM utilizzate comunemente permettono lo studio dell’apparato muscolo-scheletrico solo in posizione supina. Tale posizione annulla la forza di gravità  e non riesce a valutare in maniera ottimale i muscoli, i legamenti e i tendini. Ciò può essere invece studiato in maniera mirata con il paziente in stazione eretta e con uno studio in dinamica.

D-LAB - Centro Medico di Diagnostica per Immagini a Bologna www.dlabcenter.it

Per D-LAB l’importanza di studiare tali effetti è fondamentale nella corretta valutazione delle patologie degenerative derivanti da instabilità biomeccaniche. Grazie all’esame in ortostasi e in dinamica è possibile valutare gli “stabilizzatori” anatomici attivi e passivi dell’articolazione.

 

La Risonanza Magnetica utilizzata in D-LAB è indicata anche per i pazienti  claustrofobici in quanto è “aperta”.

Il nuovo tomografo a magnete rotante della Risonanza Magnetica di D-LAB permette lo studio delle interazioni biomeccaniche delle articolazioni in posizione supina (come la risonanza magnetica tradizionale) e in posizione eretta.

 

dlab-gscan-1024x150-ok

 

Grazie all’esame in ortostasi e in dinamica è possibile considerare le interazioni biomeccaniche in funzione dell’attivazione degli “stabilizzatori” anatomici attivi e passivi dell’articolazione.

Gli esami di Risonanza Magnetica effettuati in D-LAB   sono altamente indicati per il comparto anatomico muscolo-scheletrico e quindi per patologie che interessano:

  • l’articolazione temporo-mandibolare
  • la colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombo-sacrale)
  • la spalla
  • il polso
  • il gomito
  • la mano
  • l’anca
  • il ginocchio
  • la caviglia
  • il piede
RITIRO DEI REFERTI

Il ritiro dei referti diagnostici può essere effettuato  entro un termine massimo di 3  giorni lavorativi. Il referto può essere ritirato direttamente dal paziente o da persona delegata in possesso di un modulo precompilato  disponibile al front-desk (il delegato dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento valido) o  può essere inviato tramite corriere con 10 euro di spese di spedizione.

F.A.Q. (Domande frequenti):

– Cos’è la Risonanza Magnetica (RM)?

La Risonanza Magnetica  è una tecnica di diagnostica per immagini utilizzata a partire dagli inizi degli anni ’80, che  fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio: non espone quindi  il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti, e per questo non è dannosa nè invasiva. Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di patologie poichè permette di visualizzare sia lo scheletro che le articolazioni (macchina a basso campo magnetico) sia gli organi interni (macchine ad alto campo magnetico e con mezzodi contrasto).

 

– Qual è la novità della Risonanza Magnetica che abbiamo in D-LAB?

Le macchine per Risonanza Magnetica hanno sempre spaventato il paziente poiché l’essere fermi dentro un tubo ha spesso fatto insorgere problemi di ansia e claustrofobia, sensazioni di disagio per cui si rischia di interrompere l’esame. La Risonanza Magnetica in D-LAB è invece  ” aperta” , come da video che vedrete affiancato, ed unisce comfort del paziente ad elevati standard di qualità delle immaginiCon questo tipo di RM anche il paziente più timoroso può trovare serenità e concludere l’esame senza alcun problema.

 

– Qual è la differenza tra effettuare la RM da “sdraiato”(clinostatismo)  o “in piedi” (ortostatismo) ?

Quasi tutte le attuali macchine per RM esistenti permettono lo studio delle articolazioni solo in posizione supina. Grazie alla possibilità di ruotare il magnete, la macchina per RM di D-LAB  permette di eseguire lo studio del paziente in posizione ortostatica, sotto carico fisiologico del peso corporeo. Ciò offre un nuovo punto di vista nello studio di patologie in cui  il carico è un fattore critico nell’accentuazione delle patologie stesse. Grazie all’ampia gamma di sequenze disponibili, D-LAB  è in grado oggi di coprire con assoluta efficacia tutte le esigenze diagnostiche di tipo articolare. Dopo aver eseguito  una visita con il medico specialista di fiducia, sarà lui ad indicarvi se svolgere l’esame in una posizione piuttosto che nell’altra.

– Quanto dura l’esame di RM?

L’esame sia in clinostatismo sia in ortostatismo ha una durata di 40 minuti circa a distretto anatomico studiato, ma dipende dalla collaborazione del paziente. Se il medico specialista richiede anche le prove dinamiche, verranno per queste aggiunti altri 15 minuti.

 

– È un esame indicato a tutti?

L’esame di Risonanza Magnetica è indicato a uomini e donne, di ogni età. Ci sono tuttavia alcuni fattori che potrebbero influire sulla sua buona riuscita:  la claustrofobia, l’ansia, l’impossibilità di rimanere fermi per 30-40 minuti, una forte tosse, dolore nel rimanere posizionati sul lettino, donne che utilizzano contraccettivi intrauterini (spirale), donne in gravidanza, pazienti con bypass,  protesi, viti e placche inseriti prima dell’anno 1994. La macchina ha poi determinate caratteristiche e non esamina pazienti più alti di 2,10 m, e con un peso maggiore di 120 kg. Persone con un addome molto voluminoso potrebbero non riuscire a posizionarsi dentro la macchina di Risonanza Magnetica.

 

– Cosa  può determinare la non riuscita dell’esame?

Durante l’ anamnesi al  paziente viene chiesto se ha un pace-maker cardiaco, pompe di infusione interne, neuro stimolatori, protesi all’orecchio interno che possono subire danneggiamenti sotto l’azione del campo magnetico. Sono controindicati per  lo svolgimento dell’esame la presenza di schegge metalliche all’interno del corpo, clips metalliche a seguito di interventi chirurgici, protesi e viti di metalloBisogna invece segnalare l’eventuale stato di gravidanza, specie se nel primo trimestre, ed eventuali allergie, specie ai metalli.

 

– Come mi devo vestire ?

L’esame di Risonanza Magnetica  si esegue in mutande e maglietta (viene comunque dato ad ogni paziente un camice sterile in tessuto), preferibilmente di cotone. A tutti i pazienti viene chiesto di togliersi oggetti metallici come orologi, catenine, braccialetti, fermagli per capelli, occhiali, orecchini, portafogli, ecc. poichè la Risonanza Magnetica ha una potente calamita.

 

– Quale documentazione é necessario portare il giorno dell’esame?

Per gli esami di Risonanza Magnetica è necessario presentare l’impegnativa medica del medico di famiglia o di un medico specialista su carta intestata con la prescrizione dell’esame da eseguire, specificando in quale posizione, e se richieste le prove dinamiche. E’ buona norma portare con sé eventuali esami diagnostici o referti di  visite precedenti, che potrebbero essere utili in fase di refertazione.

 

– Quando sarà pronto il referto?

Il referto è pronto di norma dopo 3 giorni lavorativi dall’esecuzione dell’esame. E’ possibile richiedere la consegna tramite spedizione con  corriere GLS, con 10 euro di spese di spedizione. Si ricorda comunque che, nel caso di ritiro dell’esito non da parte dell’utente ma da terzi, il delegato dovrà presentarsi in segreteria con documento di identità valido del paziente. Gli esami possono essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00, orario continuato, e sabato, dalle ore 09.00 alle ore 13.30.

INFORMAZIONI & ORARI

Come raggiungere e contattare D-LAB

DLAB logo

Via Emilia Ponente 129
40133 Bologna (BO)

Tel.  (+39) 051.313705
info@dlabcenter.it

COME RAGGIUNGERE D-LAB

DLAB logo

Lunedì: dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Mercoledì: dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Giovedì: dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Venerdì : dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Domenica – chiuso