Il professor Giuseppe Monetti, radiologo, è l’anima di D-LAB e il Direttore Scientifico del centro.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna e successivamente specializzazione in Radiologia e Radiodiagnostica presso l’Università di Bologna nell’A.A. 1984-85. Nel 1986 consegue il Diploma Europeo di Ecografia Clinica. Socio fondatore e consigliere, per la sezione di Diagnostica per Immagini in Medicina dello Sport, della S.I.R.M. (Società Italiana di Radiologia Medica).

Dal 1992 è direttore di diversi Dipartimenti ospedalieri come il Dipartimento di Diagnostica per Immagini degli Ospedali Riuniti Nigrisoli di Bologna, è consulente per la RM osteo-articolare per varie strutture come la Euromedica delle strutture di Monselice (PD) e Modena, oltre che docente per vari corsi di laurea in professioni sanitarie di Università italiane e straniere.

Autore di numerosissimi pubblicazioni e libri e relatore in oltre 500 congressi, nazionali e internazionali, inerenti la patologia muscolo-scheletrica. E’ sua l’idea di inserire in D-LAB una Risonanza Magnetica all’avanguardia per poter effettuare delle diagnosi tecnologicamente avanzate di patologie articolari. All’interno di D-LAB, oltre ad essere il Direttore Scientifico, è  il responsabile della Diagnostica per Immagini ed il referente dei collegamenti in telemedicina con i centri diagnostici collegati.