Il Dott. Francesco Barca è nato a Taormina (Me) il 14/8/1951.

 

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania il 12/7/1976.

Dal 1976 al 1978 è Medico Interno con mansioni assistenziali di diagnosi e cura presso la Clinica Ortopedica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina.

Nel 1979 si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Catania e nel 1983 in Chirurgia della Mano presso l’Università di Modena.

Da gennaio 1979 ad ottobre 1984 frequenta in modo continuativo la Clinica Ortopedica dell’Università di Modena ricoprendo incarichi assistenziali.

Da Novembre del 1984 è nominato Ricercatore confermato presso la Clinica Ortopedica (gruppo 61) Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina;

nel gennaio 1988 si trasferisce all’Università di Modena presso la Clinica Ortopedica dove presta servizio come Ricercatore confermato con la Qualifica di Aiuto fino al 31/12/1997 data in cui rassegna le proprie dimissioni dall’incarico.

Ha svolto attività didattica presso l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Messina e presso l’Istituto di Clinica Ortopedica di Modena. Presso l’Università di Modena ha inoltre insegnato nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e la Scuola per Terapisti della Riabilitazione, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso, la Scuola di Specializzazione in Pediatria, la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e nelle Scuole di Specializzazione delle Università degli Studi di Bologna, Milano, Parma, Pavia.

Ha perfezionato la sua formazione professionale con numerosi soggiorni presso centri internazionali (Hospital S. Rafael di Barcelona; The Children Hospital e The Presbiterian Hospital di Boston; The Graduate Hospital, The Cooper Hospital e The Franklin Square Hospital di Philadelfia; The North Lake Hospital di Atlanta).

Inizia l’attività scientifica subito dopo la laurea, che consta di oltre 90 Pubblicazioni in extenso, numerosi Abstract, relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali nonché Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca universitari finanziati con quota 60% come coordinatore e titolare dei fondi dal 1989 al 1996.

E’ Editor di pubblicazioni sulla chirurgia del piede. Ha organizzato numerosi incontri di aggiornamento negli anni 1998, 1999, 2000, 2003.

Nel 2003 è stato direttore del I° Corso di Chirurgia del Piede presso Hesperia Hospital.

E’ membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, dell’European Federation of National Foot and Ankle Society, del Collegio Internacional de Medicina y Chirurgia del Pie e della Società Medico Chirurgica di Modena.